mercoledì 24 dicembre 2008
BUON NATALE!!!
mercoledì 29 ottobre 2008
ORA E' UFFICIALE!
Quindi ci siamo ritrovati tutti quanti sul “balcone” del Gran Sasso, con il nostro amico Padre Mauro, della parrocchia di S. Antonio di Padova di San Benedetto del Tronto, che oltre ad essere frate è anche lui come noi un amante della montagna.
Appena arrivati ci siamo subito diretti sul “balcone”, proprio sotto la gigantesca croce, attrezzati con tutto il necessario per la celebrazione e pieni di gioia ed entusiasmo.
Alla fine della messa l’amico Stefano ci ha deliziati con la lettura di un breve brano tratto dal libro “Il messaggio delle Montagne” di Reinhold Stecher, vescovo di Innsbruck fino al 1998, che riporto sotto:
Chi cerca sincerante un incontro con la montagna non può illudersi di ottenelo semplicemente acquistando il biglietto della funivia, comprensivo di un buon posto nel caffè panoramico dell’arrivo.
…chi vuole davvero vivere l’esperienza della montagna nonb se la cava così a buon mercato. Deve mettere in conto innanzitutto un cambiamento0p nel modo di vivere. A cominciare dal sostituire il proprio letto con il giaciglio del rifugio, la poltrona in pelle con il sacco a pelo, il tiepido bagno di schiuma con due manciate di acqua gelida.
La montagna esige che almattino tu esca strisciando dal caldo sacco a pelo per andare a scrutare, senza eccessivo entusiasmo, le stelle lontane che ancora sono nel cielo. …ti vuol sentire ansimare e vederti stancare; non fa nulla per te che magari tit aspetti di volta in volta che l’ascesa sia finita dopo quell’ultimo superamento di difficoltà.
In cima permette che una nuvola arrivi a cancellare tutti i tuoi sogni di ammirare panorami da cartolina illustrata.
…la montagna ci aiuta ad aumentare la capacità di sopportazione, ad avere la forza di rinunciare a qualcosa di comodo e di immediato per raggiungere un traguardo più importante. Con l’andare in montagna si fa insomma esercizio di quella sana legge della vita che comporta rinuncia e sacrificio.
La montagna è scomoda. Anche con questa sua proprietà ci riporta a Dio. Il Dio della verità è sempre stato scomodo. Noi uomini cerchiamo talvolta di svincolare immaginando un “dio affettuoso a costo zero”, che ci dovrebbe dare gratuitamente la sua assistenza. Ma in questo modo inganniamo noi stessi. Il Dio della Bibbia non conosce nulla che costi nulla.
Dopo questa fantastica lettura i più audaci hanno raggiunto a piedi la statua della Madonnina, proprio davanti all’arrivo della funivia, in modo da coronare al meglio questa occasione.
Sicuramente ogni anno ci ritroveremo tutti insieme, sempre sulla cima di una montagna, per celebrare l’anniversario della SAMI e affidare ogni giorno di più quest’opera al Signore.
giovedì 4 settembre 2008
martedì 12 agosto 2008
giovedì 17 luglio 2008
Ai piedi del Ghiacciaio
martedì 20 maggio 2008
giovedì 15 maggio 2008
supporto tecnico da parte dell'associazione ASA speleoclub di Acquasanta terme
Non è stata di certo una comoda visita da turisti per caso! Guidati da un espertissimo speleologo, ci siamo attrezzati di caschetto con fiamma al carburo (una pietra combustibile che a contatto con l’acqua brucia) e abbiamo letteralmente guadato il torrente, “ammollati” fino alle ginocchia. Prodezze degne di un film di Indiana Jones! Dopo qualche passaggio scivoloso e un po’ di panico (ad un certo punto me la sono vista brutta!), siamo arrivati all’ingresso della grotta. Entrare è stato veramente emozionante! Si alternavano grotte abbastanza ampie a passaggi strettissimi, nei quali si passava solo strisciando…bellissimo! Le formazioni create dall’acqua sulfurea che, nel corso dei secoli, ha scavato le grotte erano uno spettacolo! Il momento, secondo me, più bello del giro in grotta è stato quando la guida ci ha fatto sedere e spegnere le luci dei caschetti per alcuni minuti: intorno c’era solo buio totale e silenzio assoluto e si poteva ascoltare solo il rumore delle gocce d’acqua che scorrevano sulla roccia. Un’esperienza davvero unica! Nel pomeriggio, non paghi dell’avventurosa mattinata appena trascorsa, siamo andati ad arrampicare a Rosara, un paese non molto distante. Sono stata molto contenta di aver detto “si” alla proposta dei miei amici di partecipare a quest’uscita. In questo, come in ogni altra scelta della vita, a fidarsi degli amici ci si guadagna solamente! Mi è dispiaciuto per chi è rimasto a casa, soprattutto per chi è appassionato della montagna e ha detto “no” agli amici, attirato da una proposta apparentemente più allettante.
venerdì 9 maggio 2008
giovedì 10 aprile 2008
mercoledì 12 marzo 2008
I nostri bambini alla loro prima esperienza sulla roccia guardate che belli che sono.
Quello che ha suscitato più clamore di tutti è stato Carlo(4 anni), lo potete vedere in maglietta arancione e cappellino grigio, gli piaceva talmente tanto dondolare appeso alla corda che non voleva più scendere.
venerdì 7 marzo 2008
Quello che vedete in alto a sinistra, all'inizio della pagina è il nostro bellissimo logo che presto uscirà ben ricamato sulle maglie di pile dei soci di questa società. Il realizzatore è il nostro amico Raffaele Bruni che, con le sue ottime doti di disegnatore ha dato vita a questa bell'idea. Vi spiego in breve il nostro simbolo che ci caratterizzerà dalla fondazione alla fine dei tempi. La montagna che vedete, è parte del Gran Sasso una montagna alta 2912mt. sul livello del mare, a cui noi siamo molto affezzionati, perchè meta di molte escursioni, lo stambecco non è tipico della nostra zona e rappresenta la nostra passione di arrivare sulle cime delle montagne, ma anche la nostra cocciutaggine infinita. Quello che ci salva, è la preghiera e in particolare quella del rosario, la cui madonnina al culmine delle cinquanta Ave Maria, ricorda la madonnina alla fine della funivia del Gran Sasso. Un particolare grazie al nostro disegnatore che ha reso possibile questa cosa.
martedì 4 marzo 2008
Siamo un gruppo di ragazzi che fa parte della compagnia dei tipi loschi del beato Pier Giorgio Frassati e stiamo fondando una società alpinistica che possa essere per tutti e non pensiamo che il termine "alpinistica" sia esagerato, perchè alpinismo non è solo scalare le alte vette del mondo ma secondo me è un termine più profondo. Sforzarsi in un'ambiente montano diverso dal solito piattume della città, per poi arrivare in vetta e ammirare le bellezze del creato ci aiuta anche nel corso della vita ci fa capire che per raggiungere le cose belle bisogna fare dei sacrifici e questo non è poco. Pensare poi che Dio ha creato tutte queste belle cose per noi, è molto edificante, dobbiamo essere veramente importanti per Lui. Abbiamo dedicato qesta Amicizia alla Madonna che ci protegge sempre nelle nostre escursioni o nelle nostre arrampicate perchè lo sguardo di una mamma è sempre particolarmente attento verso i suoi figli. Il nostro modo di praticare questo bello sport è quello di cominciare la giornata con la santa messa domenicale o del giorno prima, di essere poi rispettosi dell'ambiente dove ci troviamo e soprattutto di far crescere il nostro rapporto di amicizia stando insieme.
lunedì 3 marzo 2008
Siamo arrivati anche noi! Siamo i soci della Società Alpinistica Maria Immacolata, un bel gruppo di amici che ama la montagna e anche la Madonna e tutte le cose belle del mondo!
Presto vedrete che belle cose che facciamo!
Per adesso vi saluto e vi ringrazio dell'attenzione.