Visualizzazioni totali

Pagine

mercoledì 29 ottobre 2008

ORA E' UFFICIALE!

Lo scorso 14 settembre è stato dato il via ufficiale alla nostra cara Società Alpinistica Maria Immacolata, meglio conosciuta come SAMI. Un modo migliore per dare un’importanza concreta a questo evento non poteva non essere trovato nella celebrazione di una Santa Messa, meglio ancora se celebrata in montagna. Così è stato infatti.

Quindi ci siamo ritrovati tutti quanti sul “balcone” del Gran Sasso, con il nostro amico Padre Mauro, della parrocchia di S. Antonio di Padova di San Benedetto del Tronto, che oltre ad essere frate è anche lui come noi un amante della montagna.

Appena arrivati ci siamo subito diretti sul “balcone”, proprio sotto la gigantesca croce, attrezzati con tutto il necessario per la celebrazione e pieni di gioia ed entusiasmo.

Alla fine della messa l’amico Stefano ci ha deliziati con la lettura di un breve brano tratto dal libro “Il messaggio delle Montagne” di Reinhold Stecher, vescovo di Innsbruck fino al 1998, che riporto sotto:

  La montagna è scomoda. A suo modo si propone e contrappone diametralmente alla nostra civiltà contraddistinta da pulsanti che basta premere e foderata dalla gommapiuma: comodità che lasciamo alle nostre spalle già al parcheggio in cui lasciamo l’auto prima della salita.

Chi cerca sincerante un incontro con la montagna non può illudersi di ottenelo semplicemente acquistando il biglietto della funivia, comprensivo di un buon posto nel caffè panoramico dell’arrivo.

…chi vuole davvero vivere l’esperienza della montagna nonb se la cava così a buon mercato. Deve mettere in conto innanzitutto un cambiamento0p nel modo di vivere. A cominciare dal sostituire il proprio letto con il giaciglio del rifugio, la poltrona in pelle con il sacco a pelo, il tiepido bagno di schiuma con due manciate di acqua gelida.

La montagna esige che almattino tu esca strisciando dal caldo sacco a pelo per andare a scrutare, senza eccessivo entusiasmo, le stelle lontane che ancora sono nel cielo. …ti vuol sentire ansimare e vederti stancare; non fa nulla per te che magari tit aspetti di volta in volta che l’ascesa sia finita dopo quell’ultimo superamento di difficoltà.

In cima permette che una nuvola arrivi a cancellare tutti i tuoi sogni di ammirare panorami da cartolina illustrata.

…la montagna ci aiuta ad aumentare la capacità di sopportazione, ad avere la forza di rinunciare a qualcosa di comodo e di immediato per raggiungere un traguardo più importante. Con l’andare in montagna si fa insomma esercizio di quella sana legge della vita che comporta rinuncia e sacrificio.

La montagna è scomoda. Anche con questa sua proprietà ci riporta a Dio. Il Dio della verità è sempre stato scomodo. Noi uomini cerchiamo talvolta di svincolare immaginando un “dio affettuoso a costo zero”, che ci dovrebbe dare gratuitamente la sua assistenza. Ma in questo modo inganniamo noi stessi. Il Dio della Bibbia non conosce nulla che costi nulla.

 

Dopo questa fantastica lettura i più audaci hanno raggiunto a piedi la statua della Madonnina, proprio davanti all’arrivo della funivia, in modo da coronare al meglio questa occasione.

Sicuramente ogni anno ci ritroveremo tutti insieme, sempre sulla cima di una montagna, per celebrare l’anniversario della SAMI e affidare ogni giorno di più quest’opera al Signore.


Sull osfondo il Gran Sasso purtroppo coperto dalle nuvole




momenti della celebrazione
momenti della celebrazione
momenti della celebrazione
Lo "STAFF" al completo
i SOCI della SAMI quasi al completo...


1 commento:

Claudia ha detto...

Il giorno dell'Inaugurazione della SAMI è salito in cielo il nostro caro amico Franco.
Sono certa che dall'alto ci guardava e pregava per noi, come sono altrettanto sicura che ci proteggerà in tutte le nostre belle uscite in montagna.
Claudia